venerdì 19 aprile 2024
Cannelloni al forno ripieni di carne e mozzarella
Categoria: Primi piatti | Tutte le ricette

Cannelloni al forno ripieni di carne e mozzarella

Ingredienti
250 gr di cannelloni (1 confezione da 24 cannelloni)
800 ml di passata di pomodoro
400 gr di mozzarella
500 gr di carne macinata
1 uovo
30 gr di parmigiano
1/2 di cipolla
vino bianco
olio evo
sale

Tempo: 60 min. | Difficoltà: media | Porzioni per: 6 persone.

Preparazione
Versate la passata in una pentola con un filo d'olio, salate e fate cuocere per una ventina di minuti.
In una padella fate rosolare in un po' d'olio la cipolla tritata, poi aggiungete la carne macinata; quando sarà pronta, sfumate con il vino bianco.

Salate e aggiungete un paio di mestoli di passata di pomodoro, quindi cuocete fino ad ottenere un sugo bello denso, spegnete la fiamma e aggiungete 2 uova, il parmigiano e mescolare il ripieno fino a renderlo omogeneo, aggiungete poi la mozzarella tagliata a dadini.

Scottate per 1 minuto i cannelloni in una padella con dell'acqua bollente salata alla quale avrete aggiunto un filo d'olio (per non far attaccare i cannelloni).
Sollevate i cannelloni dall'acqua con un mestolo forato e stendeteli su un telo asciutto. Con un cucchiaino farcite ogni cannellone con il ripieno di carne ottenuto, quindi disponeteli uno accanto all'altro su una teglia da forno cosparsa di passata di pomodoro.
Ricoprite i cannelloni con la salsa rimasta e spolverizzate con il parmigiano grattugiato. Infornate la teglia di cannelloni di carne a 180°C e cuocete per circa 30 minuti.

Lasciate raffreddare i cannelloni di carne per qualche minuto, quindi sollevateli con una paletta dalla teglia e serviteli. Buon appetito.



Ciccina®  è una realizzazione Art Design
Tutti i diritti riservati.