sabato 20 aprile 2024

Apparecchiare e decorare la tavola di Natale

apparecchiare e decorare la tavola di Natale - Ciccina.it

Apparecchiare la tavola delle feste non è solo un fatto di galateo, ma rende il vostro pranzo o la vostra cena davvero speciali in occasione di un evento importante.

Ecco come orientarsi nella disposizione di piatti, bichieri, posate e quanto altro serva ad agghindare la tavola di Natale.

TOVAGLIA
La tovaglia è preferibile di colore chiaro, in modo da far risaltare i ricami, le decorazioni e le posate. I tradizionali colori del Natale ci suggeriscono una tovaglia rossa preferibilmente impreziosita da ricami in filo dorato, bianco e verde. Ma andrà ugualmente bene una tovaglia bianca con ricami dorati o argentati.
A centro tavola sarà opportuno posizionare una delicata composizione che richiami i colori della tovaglia ed una candela da accendere.

 

POSATE
Le posate sono da preferire in argento o di acciaio inossidabile. La regola vuole che si incominci ad utilizzare le posate più esterne al piatto e scalare fino a quella più interna, ma se il vostro menu è molto ricco di portate aggiungete solo successivamente le posate mancanti in modo da mantenere sempre la tavola ordinata.
Alla destra dei piatti, vanno posizionati il coltello (con la lama rivolta verso l’interno) e il cucchiaio.
Alla sinistra dei piatti, una o due forchette e il tovagliolo piegato in modo semplice e rigorosamente in tinta con la tovaglia. In alto, sopra il piatto, si posizionano le posate da dessert (manico della forchettina a sinistra, il coltellino o il cucchiaino con l’impugnatura a destra).

 

PIATTI
Andranno bene delle stoviglie di classica porcellana bianca e se possibile con sottopiatto in argento.
Mettere il sottopiatto, che per tutta la durata del pranzo non verrà mai tolto, il piatto piano ed il piatto fondo.

 

BICCHIERI
Visto che l'occasione è speciale, dei bicchieri di cristallo andranno benissimo.
Sono collocati sopra le posate di destra e saranno tanti quanti sono i vini che andrete a servire. I bicchieri vanno disposti mettendo quello dell’acqua alla sinistra di quello del vino.

 

SEGNAPOSTI
Non sono "obbligatori", ma se volete aggiungerli dovranno essere rigorosamente abbinati al resto dell'allestimento della tavola per tema e colori. Esistono tantissimi oggetti anche poco costosi che si prestano benissimo come segnaposto, potrete anche realizzarli voi stessi con dei semplici cartoncini rossi ed un pennarello dorato con cui scrivere il nome dell'invitato, ma andranno anche bene semplici palline dell'albero, dei mini alberelli di natale, delle simpatiche mollettine con temi natalizi o ancora materiali naturali come pigne, stecche di cannella, anice stellato.