Ciccina Festa del Papà
Home






 
 
Le tradizioni culinarie legate al 19 marzo festa del papà e di San Giuseppe

La consumistica Festa del papà è legata a tradizionalissimi piatti che si usano preparare per questa data, legati alle tradizione regionale italiana hanno origine addirittura nella Roma Antica.

La tradizione regionale campana propone le zeppole di San Giuseppe, dorate ciambelle di pasta di sola acqua e farina fritte in olio bollente e poi passate in un miscuglio di zucchero, o miele e cannella ed a volte ornate da un ciuffo di crema e qualche amarena. Alcuni stomaci deboli preferiscono le zeppole al forno ma queste non sono in realtà le vere zeppole ma piuttosto dei normali bignè di pasta choux adorni di crema e amarene.
L'origine di questo dolce è antichissima, intorno al 17 marzo si celebravano a Roma le Liberalia, feste dedicate al padre Liber, poi confuse con le feste delle divinita' dispensatrici del vino e del grano. In onore a Sileno compagno di bagordi e "precettore" di Bacco, si beveva rosso nettare la popolazione banchettava per strada e vecchie donne incoronate d'edera offrivano focacce di farina, olio e miele.

E' suggestivo pertanto pensare che questa antica festa pagana, così come tante altre, sia stata sostituita dalla festa cristiana mantenendo da allora le tradizioni di questa semplice leccornia.
In molte località del Sud Italia c'è una grande devozione per il santo, ed ancora oggi viene venrato con grandi manifestazione di fede che coinvolgono intere comunità, ad esempio nel trapanese si usano preparare i cosiddetti Altari di San Giuseppe, soggetti ad un rito ben preciso che ha inizio molto tempo prima della esta con una questuatra i poveri che serve a raccogliere i fondi necessari per l'allestimento vero e proprio.

Il giorno della ricorrenza si allestisce un banchetto per i santi,un ricco ristoro organizzato in favore dei più poveri, con un gran numero di piatti preparati dai devoti senza parsimonia, unici divieti, cadendo la festività in Quaresima, sono le carni e i formaggi.

 
 
sponsor by

Ciccina.it © 2003-2016 Tutti i diritti riservati