Ciccina Festa del Papà
Home






 
 

Ricette per la Festa del papà

Bignè di San Giuseppe
Frittelle di San Giuseppe
Zeppole
Sfinci di San Giuseppe
Zeppole Bignè
Sfinci di riso
Zeppole fritte
Gnocculi di San Giuseppe

 

Bignè di San Giuseppe

Ingredienti per 6 persone:

6 uova
75 gr. burro
1 cucchiaio zucchero
180 gr. farina
1 scorza di limone
strutto
olio di oliva
crema pasticcera
sale
zucchero a velo vanigliato



Preparazione:

Versate in una pentola 2 dl. e mezzo di acqua, il burro ed un pizzico di sale. All'ebollizione togliete dal fuoco e versatevi la farina, mescolate con un cucchiaio di legno e rimettete sul fuoco, continuando a mescolare fino ad ottenere una pasta che si stacchi facilmente dalle pareti della pentola e dal cuchiaio; togliete dal fuoco, lasciate riposare per qualche minuto ed aggiungete le uova; quando si formeranno le bolle, aggiungete lo zucchero e la scorza di limome. Togliete l'impasto dalla pentola e fatelo riposare in um panno umido per mezz'ora. Friggete la pasta fatta a pezzetti grandi come una noce in una padella con meta' strutto e meta' olio, facendo attenzione che la pasta non si attacchi. Non appena saranno dorati togliete i bigne' dal fuoco e lasciateli raffreddare. Riempiteli con la crema pasticcera e spolverate con lo zucchero a velo.

 

Frittelle di San Giuseppe

Ingredienti per 12 frittelle:

225 gr. di farina
10 gr. di lievito di birra
Olio per frittura
Sale
Zucchero

Tempo: 30 minuti, più 5h e ½ di riposo

Preparazione:

Disporre a fontana 75 gr di farina, su una spianatoia, versare nel mezzo il lievito di birra sciolto in due dita di acqua tiepida. Impastare, in modo da ottenere una pasta con una buona consistenza, farne una palla e metterla in una terrina. Coprire e tenere in un luogo tiepido per circa un'ora e mezza.
Quando la pasta sarà lievitata, metterla in una terrina più grande, con 150 gr di farina e un pizzico di sale. Con un bicchiere scarso d'acqua tiepida, a poco a poco, sciogliere la pasta e la farina, e lavorare con le mani per circa venti minuti, sempre sbattendo con forza, fino a che diventi vellutata, elastica e che si stacchi in un pezzo solo dalla terrina e dalle mani. Coprire la terrina e lasciare in riposo la pasta per 4 ore, tenendola in un luogo tiepido per farla lievitare ancora. Una volta ben lievitata la pasta, mettere sul fuoco una padella con olio abbondante e scaldare bene. Con le dita leggermente umide prendere, lungo la parete della terrina, dei pezzi di pasta grossi come noci. Perforare le palline di pasta premendo con i due pollici e spingendo sotto con i due indici, e con i due medi allargare la pasta con gentilezza, in modo da ottenere una ciambella del diametro di un piattino (perché poi quando si cuociono, le ciambelle si restringono). Poi gettarle nell'olio bollente. Una volta fritte tutte le ciambelle, in modo che siano ben dorate e croccanti, sistemarle nel piatto di servizio e spolverare con lo zucchero. Servire le frittelle ben calde.


Zeppole

Ingredienti per 10 persone:

1 Kg. Farina OO
5OO gr. di patate
5 uova
1OO gr. di burro
15O gr. di zucchero
1 cubetto di lievito
3 bustine di vanilina
2O gr. di sale
Liquore Strega
limone
arancia

Preparazione:

Mettere la farina a fontana distribuire le patate lessate e schiacciate, aggiungere le uova, lo zucchero, la vanilina, il sale, il burro sciolto, il lievito di birra sciolto in poca acqua ed infine lo Strega. Dopo aver impastato il tutto lasciare riposare per un'ora. Quindi formare delle ciambelle che farete riposare per un'altra ora. Quando saranno raddoppiate di volume friggere in abbondante olio.




Sfinci di San Giuseppe


Sono i dolci caratteristici che si mangiano a Palermo per la festa di San Giuseppe. Farina, buccia di limone, ricotta, zuccata, cioccolato amaro, arancia candita, sono gli ingredienti per preparare "I sfinci di San Giuseppe". Il nome che indica generalmente una frittella, deriva dal latino "spongia" cioè spugna, e questi a sua volta dal greco "sfoggia". Dunque frittelle morbide, gustose e asimmetriche, che sembrano delle vere e proprie spugne. Molti però fanno derivare il vocabolo dall'arabo "sfang" col quale viene indicata una frittella di pasta addolcita con il miele.

Ingredienti:

1/2 litro d'acqua
1/2 chilo di farina
1/2 buccia di limone
100 gr. di strutto
7 uova
Sale
10 gr. di zucchero
1/2 chilo di crema di ricotta
Arancia candita
Zucchero in polvere
30 gr. di cioccolato amaro
30 gr. di zuccata a pezzetti
30 gr. di pistacchi tritati

Preparazione:

Fate bollire l'acqua con un pizzico di sale, con la buccia di limone e lo zucchero e dopo qualche minuto spegnete il fuoco.Unite la farina, la sugna, e uno per volta le uova.Mescolate bene finché la pasta si staccherà dai bordi della pentola e lasciate raffreddare.Con un cucchiaio versate il composto in un recipiente profondo, dove avete messo l'olio di semi e la sugna bollenti.Fate dorare senza fare scaldare troppo l'olio e la sugna. Quindi scendete bigné e lasciateli alungo su della carta paglia per eliminare l'unto.
N.B. : I bigné devono avere una fenditura al centro. Per ottenere ciò, mentre friggono, abbiate cura di batterli con una forchetta. Adesso passate al ripieno ed alla guarnizione. Riempiteli con la crema di ricotta, alla quale avrete unito i pezzettini di zuccata e cioccolato, attraverso la fenditura che avevate provocato durante la frittura e ricoprite la parte superiore con la stessa crema.Guarnite con i pezzettini di arancia candita e spruzzate con zucchero in polvere e pistacchi tritati.Sistemate i bigné in un vassoio, e serviteli.

 

Zeppole Bignè


Ingredienti per 4 persone:

260 gr. di farina bianca
50 gr. di burro
50 gr. di zucchero
poco lievito in bustina
1 bustina di zucchero vanigliato
12 ciliegie sciroppate
olio per friggere
1 uovo
sale

Per la crema pasticciera:

2,5 dl di latte
3 tuorli
60 gr. di zucchero
20 gr. di farina bianca
1 pezzetto di scorza di limone
1 pezzetto di vaniglia

Preparazione:

Mettete 250 gr. di farina a fontana sul piano di lavoro, unitevi nel centro il lievito, l'uovo, lo zucchero, il burro a tocchetti e pochissimo sale. Impastate gli ingredienti energicamente fino a ottenere un composto liscio e omogeneo; formate tante palline e lasciatele riposare su una spianatoia cosparsa di farina. Scaldate l'olio in una padella e friggetevi le zeppole, poche per volta, facendole gonfiare e colorire uniformemente. Sgocciolatele e mettetele su carta assorbente da cucina. Disponetele sul piatto da portata, guarnitele con la crema pasticciera e le ciliegie, quindi servitele calde.

 

Sfinci di riso

Ingredienti per 8 persone:

500 gr .di riso
20 gr. di lievito di birra
buccia di 1 limone grattugiato
50 gr. di zucchero impalpabile
10 gr. di cannella
10 gr. di farina
acqua q.b.
olio d'oliva

Preparazione:

Lessate il riso e fatelo cuocere finchè sarà molto cotto. Quindi scolatelo, fatelo raffreddare e subito dopo passatelo a setaccio. Così facendo otterrete una pasta alla quale aggiungerete il lievito, un po' d'acqua tiepida e la buccia di limone grattugiata. Impastate il composto con le mani aggiungendo un po' di farina per addensarlo. Versate il tutto sopra una lastra di marmo, unta con l'olio, stendete con una spatola fino allo spessore di un centimetro e fate tanti piccoli rettangoli. Quando questi saranno lievitati, friggeteli in olio molto bollente fino a raggiungere il colore dorato. Adagiateli su carta assorbente per eliminare l'olio superfluo. Metteteli su un piatto di portata e dopo averli spolverizzati con lo zucchero e la cannella, serviteli.

 

Zeppole fritte


Ingredienti:

5 dl di acqua
100 gr. sugna o burro
500 gr. farina
10 uova intere
poco sale


Preparazione:

Mettere in una casseruola l'acqua, il burro (o sugna) e il sale. Appena accenna a bollire versare a pioggia la farina e far cuocere girando con un cucchiaio di legno per circa 10 minuti. Lasciar raffreddare, versare a un tegame di coccio e far incorporare le uova una volta per volta. Mettere l'impasto .in un sacchetto di tela con una dughia rigata e formare dei taralli che verranno sistemati su appositi quadratini di carta oleata formato cartolina. Immergere in friggitrice (o grossa padella con abbondante olio di oliva) e ritirare il foglio non appena si sarà staccato. Durante la cottura girare tre o quattro volte in modo da ottenere un colore uniforme e dorato. Possono essere farcite con crema pasticcera e confettura di amarena. Prima di servire spolverare con zucchero a velo e cannella. In alternativa si possono (anche) cuocere le zeppole in forno.

 

Gnocculi di San Giuseppe ( Ricetta siciliana )

Ingredienti:

500 gr. di farina
3 uova
sale
zucchero
cannella
olio

Preparazione:

Impastare la farina con le uova e un po' di sale. Tirare una sfoglia sottilissima e tagliarla a striscioline di 2 mm., che vanno intrecciate 2 - 3 per volta. Riunire queste treccine alle estremità in modo da formare una ciambella. Friggerle in abbondante olio bollente e servirle spolverizzate di zucchero e cannella.

 
 
sponsor by

Ciccina.it © 2003-2016 Tutti i diritti riservati