sabato 20 aprile 2024
Dal 16 al 25 aprile 2010 torna la "Settimana della Cultura"
Questo evento è TERMINATO
Letto: 16565 volte
 Dal 16 al 25 aprile 2010 torna la

Ieri, 15 aprile, presso gli scavi archeologici di Pompei, è stato presentato l’evento nazionale "XII Settimana della Cultura", che si svolgerà dal 16 al 25 aprile in tutta Italia.

In un tour guidato insieme al Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Sandro Bondi, e l’Onorevole Stefano Caldoro e al Direttore Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale, Mario Resca oltre al Commissario delegato per l'emergenza nell'area archeologica di Napoli e Pompei, Marcello Fiori sono stati visitati il Cantiere evento dei Casti Amanti e la Domus di Giulio Polibio, la prima casa pompeiana con istallazioni multimediali, che sarà aperta al pubblico in occasione della Settimana della Cultura.

Giunta al 12° anno, torna la Settimana della Cultura l’evento culturale più importante della stagione che dal 16 al 25 aprile apre gratuitamente tutti i musei, i monumenti, le aree archeologiche, gli archivi, le biblioteche statali per una grande festa diffusa su tutto il territorio nazionale.

Dieci giorni per conoscere e riscoprire l'arte. Dieci giorni per girare l'Italia alla ricerca di piccoli tesori nascosti e grandi capolavori conosciuti solo di nome ma mai pienamente vissuti. Dieci giorni per imparare ad amare di più il nostro Paese attraverso la sua più grande ricchezza, che ci riempie di orgoglio e viene ammirata in tutto il mondo: il patrimonio storico-artistico.

In tutta Italia, oltre 2.800 appuntamenti tra mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti renderanno ancora più speciale l'esperienza di tutti i visitatori. Un'occasione imperdibile per avvicinarsi alla più grande ricchezza del nostro Paese: il nostro patrimonio artistico e culturale.

Alla realizzazione dell’evento partecipano, apportando un valore aggiunto alla missione di questa manifestazione tutti gli Istituti territoriali del Ministero, gli Enti locali, Istituzioni, Associazioni, Fondazioni statali e private e il Ministero degli Affari Esteri con gli Istituti Italiani di Cultura all’Estero per la promozione e la divulgazione della settimana a livello internazionale.

Sul sito del Ministreo dei Beni e le Attività Culturali si può consultare e scaricare la mappa dettagliata contenente le iniziative predisposte da ogni singola Regione in modo tale da poter scegliere i propri itinerari e prendere parte ad una delle manifestazioni più importanti del nostro paese.

A disposizione anche il numero verde 800991199 al quale chiedere informazioni sulla Settimana della Cultura 2010.


In anteprima l’annuncio ai nostri microfoni ieri a Milano a Palazzo Reale alla presentazione della mostra: "I due imperi, i capolavori dell’antica Cina e dell’Impero Romano a confronto" del Direttore Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale, Cav. Mario Resca.




16-04-2010 11:10:43 - Riproduzione riservata
Scritto da: Staff Ciccina

Importante: L'evento riportato in questa pagina è stato reperito/fornito da ente pubblico o privato. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare a discrezione degli organizzatori o a causa di maltempo, prima di mettervi in viaggio contattate i numeri di telefono degli organizzatori o visitante il sito ufficiale dell'evento.

Ciccina.it®  è una realizzazione Art Design
Tutti i diritti riservati.