giovedì 18 aprile 2024
Clima: Wwf, record di adesioni all'Ora della Terra 2010. In campo oltre 110 nazioni
Questo evento è TERMINATO
Letto: 16778 volte
 Clima: Wwf, record di adesioni all'Ora della Terra 2010. In campo oltre 110 nazioni

Record di adesioni di paesi e regioni del mondo all'edizione 2010 della manifestazione 'Ora della Terra' del Wwf. A meno 10 giorni dall'evento, infatti, hanno gia' aderito centinaia di citta' in oltre 110 nazioni del mondo, contro gli 88 Paesi dell'edizione precedente, e nuove iniziative e testimonianze si sommano di ora in ora. Questo dimostra, afferma il Wwf, "che esiste una volonta' globale che vuole combattere i cambiamenti climatici".

Per la prima volta, riferisce il Wwf, spegneranno le luci, tra gli altri, la remota isola del Madagascar, il Kossovo, il Nepal, l'Arabia Saudita, il Qatar, la Mongolia, la Cambogia, la Repubblica Ceca, la Giordania, il Paraguay, l'Ecuador e la Mauritania. Anche la Tokyo Tower, la Porta di Brandeburgo di Berlino, l'Hiroshima Peace Memorial e per la prima volta anche il Ponte sul Bosforo a Istanbul, che collega l'Asia all'Europa, resteranno al buio insieme a tutti i Paesi del G20.

"Un significato particolare -afferma ancora l'associazione ambientalista- lo assume l'adesione della citta' di Cancun in Messico, che ospitera' il prossimo Summit sul clima (Cop16). Anche altre citta' messicane, La Paz e Mexico City, si spegneranno insieme all'icona di questo paese, l'Angelo dell'Indipendenza".

Un video messaggio del Nobel per la Pace Desmond Tutu accompagnera' quest'anno l'invito a partecipare a 'Ora della Terra' (Earth Hour) a dimostrazione che le questioni del clima riguardano non solo l'ambiente ma soprattutto la stabilita' e la sicurezza di tutti i popoli della terra. Anche alcune first ladies hanno appoggiato Earth Hour, da Helen Clark, premier della Nuova Zelanda, Pilar Nores de Garcia del Peru' alla Principessa della Cambogia, Sita Norodom. Non mancano testimonial internazionali tra cui la modella Gisele Bundchen e il suo partner Tom Brady, campione di football americano nella Nfl.

Anche alcune tra le piu' grandi aziende del mondo, sottolinea il Wwf, hanno colto questa opportunita' per mostrare l'impegno di riduzione e di efficienza nei propri sistemi produttivi: tra questi Hsbc, Nokia Siemens Networks, Price Waterhouse Coopers, Wallenius Wilhelmsen Logistics e la Wells Fargo. "L'Ora della Terra dimostra che l'umanita' e' determinata a ottenere un mondo che azzeri le emissioni di CO2, alla base del riscaldamento globale" afferma Stefano Leoni, presidente del Wwf Italia. La manifestazione, continua Leoni "riunisce la voce di citta', comunita', imprese e singoli individui in un'azione positiva contro i cambiamenti climatici e l'adesione record di quest'anno e' il segno che il mondo chiede ancora con forza ai Governi un'azione concreta ed efficace per il clima".

Lo storico evento vedra' centinaia di milioni di persone riunirsi nei parchi, nelle strade, nelle piazze e nelle case in tutto il mondo, per contribuire con un semplice gesto allo spegnimento di luci degli skyline delle citta' e dei loro monumenti piu' rappresentativi. In Italia sono circa un centinaio tra piccoli Comuni e grandi citta', come Roma e Milano, a partecipare all'evento.




22-03-2010 12:52:11 - Riproduzione riservata
Scritto da: Staff Ciccina

Importante: L'evento riportato in questa pagina è stato reperito/fornito da ente pubblico o privato. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare a discrezione degli organizzatori o a causa di maltempo, prima di mettervi in viaggio contattate i numeri di telefono degli organizzatori o visitante il sito ufficiale dell'evento.

Ciccina.it®  è una realizzazione Art Design
Tutti i diritti riservati.