giovedì 25 aprile 2024
Canonizzazione dei Papi Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII, sabato 26 e domenica 27 Aprile 2014
Questo evento è TERMINATO
Letto: 16303 volte
 Canonizzazione dei Papi Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII, sabato 26 e domenica 27 Aprile 2014

Canonizzazione Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII

Roma sabato 26 e domenica 27 aprile 2014

Programma

Veglia notturna di preghiera
Dalle ore 21 di sabato 26 aprile per l'occasione, infatti, tutte le chiese situate nel centro di Roma resteranno aperte per consentire ai fedeli di pregare ed effettuare il rito della confessione. La veglia si comporrà della lettura di brani biblici e di alcuni testi scritti dai due Papi, Karol Wojtyla e Angelo Giuseppe Roncalli. Inoltre, in diverse chiese, sarà possibile assistere alla liturgia in diverse lingue: oltre all'italiano, infatti, anche il portoghese, il francese, lo spagnolo, l'inglese e perfino l'arabo sono assicurate.

Messa di Papa Francesco
Domenica 27
in Piazza San Pietro dalle ore 10, dopo la messa i fedeli potranno recarsi nella Basilica per pregare e venerare le tombe dei due santi. La cerimonia potrà essere seguita anche lungo altre strade della città grazie a una serie di maxi-schermi che trasmetteranno l'evento, situati a Castel Sant'Angelo, Piazza Santa Maria Maggiore, via dei Fori Imperiali, Piazza Navona e Piazza del Popolo.

Viabilità

Capi di Stato, primi ministri, ministri, delegazioni da tutto il mondo e migliaia e migliaia di pellegrini: sarà un weekend sotto stress per la città di Roma, che ovviamente influirà anche sulla viabilità e sui trasporti.

Orari feriali per i mezzi di trasporto pubblico che collegano San Pietro al centro storico, mentre le linee A e B della metropolitana garantiranno servizio no-stop per tutto il weekend. La pedonalizzazione dei Fori Imperiali proseguirà fino al 4 maggio.

L'area di San Pietro sarà off limits, soprattutto per il traffico: solo i residenti potranno muoversi più o meno agevolmente, ma lungo le strade che circondano la zona, il Comune avrebbe ordinato di rimuovere le macchine parcheggiate per permettere un flusso di pellegrini e turisti più regolare dalle ore 5.30 del mattino di sabato 26 aprile. Dalle ore 19 dello stesso giorno, invece, via Gregorio VII sarà chiusa al traffico, mentre l'accesso a Piazza San Pietro sarà aperto alle ore 5.30 della domenica tramite via della Conciliazione.

Punti di accoglienza

Dal 26 al 28 aprile saranno posizionati 3 punti di accoglienza temporanei (ore 8.00 – 22.00) presso area Basilica di S. Maria Maggiore, Piazza del Popolo e Piazza Risorgimento. All’interno di questi PIT temporanei personale specializzato multilingue fornirà materiale informativo relativo all’evento. I turisti e i pellegrini potranno anche acquistare biglietti per i mezzi di trasporto pubblico e la card turistica “Roma Pass 48 hours” nella edizione speciale realizzata in occasione di questo importante evento.

Nei giorni 26 e 27 aprile saranno aperti fino alle ore 22.00 anche iseguenti PIT (Punti Informativi Turistici): PIT Stazione Termini, PIT Via dei Fori Imperiali, PIT Castel S. Angelo, PIT Piazza delle Cinque Lune.

In funzione anche i PIT situati in Via Marco Minghetti (angolo v. del Corso) ore 9.30-19.00, Via Nazionale (altezza Palazzo delle Esposizioni) ore 9.30-19.00, Fiumicino Aeroporto (Arrivi Internazionali Terminal T3) ore 8.00-19.30, Ciampino Aeroporto (sala ritiro bagagli Arrivi Internazionali) ore 9.00-18.30.


Pedonalizzazione di Via dei Fori Imperiali

Dal 18 aprile alle ore 19.00 del 4 maggio 2014, Via dei Fori Imperiali sarà pedonalizzata (da Piazza Venezia a Piazza del Colosseo).

 

Link interessanti

http://www.karol-wojtyla.org/

http://www.vatican.va/

http://it.wikipedia.org/wiki/Papa_Giovanni_XXIII

https://twitter.com/Pontifex_it




23-04-2014 10:15:30 - Riproduzione riservata
Scritto da: Staff Ciccina

Importante: L'evento riportato in questa pagina è stato reperito/fornito da ente pubblico o privato. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare a discrezione degli organizzatori o a causa di maltempo, prima di mettervi in viaggio contattate i numeri di telefono degli organizzatori o visitante il sito ufficiale dell'evento.

Ciccina.it®  è una realizzazione Art Design
Tutti i diritti riservati.