sabato 20 aprile 2024
Mostra del Cinema di Venezia 69^ Edizione dal 29 agosto > 8 settembre 2012
Questo evento è TERMINATO
Letto: 16198 volte
 Mostra del Cinema di Venezia 69^ Edizione dal 29 agosto > 8 settembre 2012

Le star del cinema sono già al Lido per l'apertura della 69ª Mostra del Cinema di Venezia che quest'anno si svolgerà dal 29 agosto fino all'8 settembre 2012. La madrina della kermesse, la bellissima attrice polacca Kasia Smutniak. L'importante evento cinematografico, come ogni anno, porterà in Italia un "pezzo di Hollywood": Robert Redford, Gérarde Depardieu e Joaquin Phoenix e le grandi attrici, come Kate Hudson o Isabelle Huppert, per finire con i nuovi beniamini delle ragazzine: il protagonista di "High school Music", Zac Efron, e la bellissima Selena Gomez.

Il primo film in concorso è il Thriller politico “The Reclutant Fundamentalist” della regista indiana Mira Nair, interpretato da Kate Hudson. Ispirato all'omonimo romanzo di successo internazionale scritto da Mohsin Hamid, il film narra la storia d'amore tra l'americana Erica (Kate Hudson) e il giovane pakistano Changez Khan (Riz Ahmed), sullo sfondo dell'attentato dell'11 settembre 2001, che sconvolgerà le loro vite.

Tra i film più attesi “The Master” di Paul Thomas Anderson, con Joaquin Phoenix e Philip Seymour Hoffman, incentrato sul particolare rapporto tra il leader di una setta religiosa e un uomo debole, dedito all'alcol che si aggrappa alla figura carismatica per superare i propri problemi. Altro film molto atteso “The Company you keep”, che vede debuttare il grande Robert Redford alla regia e nel ruolo di un vecchio attivista di un movimento rivoluzionario-di matrice comunista.

Anche l'Italia partecipa alla rassegna con tre lungometraggi: "Bella addormentata" di Marco Bellocchio, sul delicatissimo tema dell'eutanasia. Tra i protagonisti troviamo il bravissimo Toni Servillo nei panni di un senatore alle prese con una scelta difficile: votare o non votare una legge che si scontra con la sua morale, e Isabelle Huppert nel ruolo di attrice che trova conforto nella preghiera da quando la figlia è entrata in coma irreversibile.
Il secondo film italiano in gara, coprodotto con la Francia: "È Stato il figlio" di Daniele Ciprì, ed in fine "Un giorno speciale" di Francesca Comencini, che tenterà di far dimenticare il fiasco dell'anno scorso e le pesanti critiche scagliate contro il suo "Quando la notte".

Di seguito l'elenco dei film in gara per la sezione ufficiale "Venezia 69", che raggruppa i lungometraggi in prima mondiale:

“The Master” di Paul Thomas Anderson;
“Après mai” di Olivier Assayas;
“At Any price” di Ramin Bahrani;
“Bella Addormentata” di Marco Bellocchio;
“La cinquième saison” di Peter Brosens;
“Lemale et Ha'chalal” di Rama Burshtein;
“È Stato il figlio” di Daniele Ciprì;
“Un giorno speciale” di Cristina Comencini;
“Passion” di Brian de Palma;
“Siperstar” di Xavier Giannoli;
“Pieta” di Ki-Duk Kim;
“Outrage Beyond” di Takeshi Kitano;
“Spring Breakers” di Harmony Korine;
“To the Wonder” di Terrence Malick;
“Sinapupunan” di Brillante Mendoza;
“Linahas De Wellington” di Valeria Sarmiento;
“Paradies: Glaube” di Ulrich Seidl;
“Izmena” di Kirill Serebrennikov.




27-08-2012 12:31:12 - Riproduzione riservata
Scritto da: Staff Ciccina

Importante: L'evento riportato in questa pagina è stato reperito/fornito da ente pubblico o privato. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare a discrezione degli organizzatori o a causa di maltempo, prima di mettervi in viaggio contattate i numeri di telefono degli organizzatori o visitante il sito ufficiale dell'evento.

Ciccina.it®  è una realizzazione Art Design
Tutti i diritti riservati.