venerdì 19 aprile 2024
San Silvestro 2011 - Capodanno 2012 - Roma Milano Napoli Firenze Venezia Parigi Berlino Londra Mosca New York
Questo evento è TERMINATO
Letto: 16806 volte
 San Silvestro 2011 - Capodanno 2012 - Roma Milano Napoli Firenze Venezia Parigi Berlino Londra Mosca New York

San Silvestro 2011 - Capodanno 2012

Roma
Il concerto di Capodanno si svolgerà come ogni anno ai Fori Imperiali. Sullo sfondo di uno dei monumenti più belli al mondo, il Colosseo, saliranno sul palco i Negramaro. La band salentina, campione di incassi e successo negli ultimi anni, presenterà al pubblico i brani dell'ultimo album "La Casa" oltre ai suoi più grandi successi che ne hanno fatta una delle band più conosciute nel nostro Paese. Sempre a Roma, anche se non all'aperto, ci saranno altri due concerti di Capodanno: all'Auditorium Parco della Musica si esibirà Claudio Baglioni mentre al Gran Teatro ci sarà Massimo Ranieri.

Milano
Per chi ama le feste in piazza l'appuntamento è in Piazza Castello: qui in realtà si festeggiano 2 Capodanni, quello alla fine di ottobre, il Capodanno celtico con le rievocazioni storiche della Milano dei secoli scorsi, e quello del 31 dicembre, dove vi sono numerose iniziative, spettacoli, eventi musicali che coinvolgono babimini, ragazzi e adulti. Nella Piazza antistante il Castello sfrozesco c'è sempre tanta buona musica in attesa dello scoccare della mezzanotte che regala un meraviglioso spettacolo di fuochi d'artificio che illumina non solo la Fortezza ma anche il vicinissimo Parco Sempione, uno dei polmoni verdi di Milano. Sempre per gli amanti delle feste in piazza, un altro appuntamento da non perdere è quello in piazza Santo Stefano dove i ragazzi si danno appuntamento per ballare con la musica dal vivo e con i dj set fino all'alba.

Napoli
L'evento più atteso è senza dubbio il Concertone nella piazza più importante della città, Piazza Plebiscito. Qui, come ogni anno, dalle ore 22 inizia la musica e ad esbirirsi c'è sempre una star della musica nazionale o internazionale. Nel corso del tempo hanno calcato il palco artisti del calibro di Lucio Dalla, Fiorella Mannoia, Goran Bregovic, Massimo Ranieri e tanti altri e naturalmente la curiosità è alle stelle per scoprire chi traghetterà la gente che accorrerà in piazza verso il 2012.

Firenze
Moltissimi fiorentini d turisti si danno appuntamento in Piazza Pitti ed in Piazza Santa Maria Novella per ascoltare buona musica ed aspettare la mezzanotte allo scoccare della quale il cielo viene illuminato da un incredibile spettacolo di fuochi d'artificio. Quest'ultimo può essere visto ancora meglio da Piazzale Michelangelo, il luogo dove si gode di un meraviglioso panorama su tutta Firenze, dall'Arno alla Cupola di Santa di Santa Maria del Fiore che spicca sulle case.

Venezia
31 dicembre l'appuntamento è in Piazza San Marco, il meraviglioso salotto buono di Venezia ma, prima di recarvi in piazza ad attendere la mezzanotte, il suggerimento è quello di gustare la tipica cucina veneziana in uno dei tanti ristoranti del centro. Sia vicino il Ponte Rialto che nei prezzi della piazza, le opportunità di assaporare i piatti locali sono numerose ed il Cenone di San Silvestro sarà davvero speciale: da non perdere i secondi di pesce, vera specialità veneziana.

Parigi
Appuntamento agli Champs-Elysees dove, ore 21, inizia la festa di attesa per dare il benvenuto al nuovo anno che culmina, allo scoccare della mezzanotte, con lo spettacolo dei fuochi d'artificio che illumina la Torre Eiffel e tutta la città. Subito dopo i fuochi c'è chi fa ritorno a casa ma sono tantissimi coloro che si spostano verso le discoteche del centro dove si balla fino all'alba. Un altro ritrovo parigino importante per aspettare la mezzanotte è Piazza Sacro Cuore nel quartiere Montmartre.

Berlino
31 dicembre a Berlino inizia alle ore 12 quando tutti si danno appuntamento a Mommsenstadion da dove parte il più folle evento del Capodanno nella città tedesca: è la corsa del Veglione con cittadini mascherati che corrono per le vie cittadini vestiti nei modi più impensabili - clown, moschettieri, personaggi dei fumetti, star, diavoli, poliziotti e ladro. Più di 2500 persone che ogni anno si divertono un mondo in questo stravagante modo! Si può partecipare alla corsa di 2 km o a quella di 12 km ma la vittoria non spetterà a chi taglierà per primo il traguardo ma a chi indossa il costume più bello! 

Londra
La serata del 31 dicembre è davvero elettrizzante e tutta Londra si prepara nel migliore dei modi: basta infatti passeggiare in strada o prendere la metro per trovare volantini del programma dei festeggiamenti con tutti i dettagli anche sui mezzi pubblici. Sì perchè, proprio per non creare problemi, vengono apportate delle modifiche che riguardano tragitti di bus e fermate della Tube. In particolare alcuni stazioni vengono chiuse mentre da poco prima di mezzanotte fino all'alba il trasporto è completamente gratuito. Vengono chiuse soprattutto le stazioni nei pressi del luogo di appuntamento principale dei festeggiamenti: il Big Ben.

Mosca
A Mosca il Capodanno si festeggia nella Piazza Rossa, dove la notte del 31 dicembre la gente si raduna per brindare al nuovo anno tra gli spettacolari fuochi d’artificio, che illuminano il Cremlino e le cupole dorate della cattedrale dell’Assunzione, e i rintocchi delle campane della torre Spasskaja, che annunciano lo scoccare della mezzanotte.

New York
Il centro dei festeggiamenti della Grande Mela è come sempre Times Square, l'evento clou della notte di San Silvestro da oltre un secolo. Era il 1904. e con l'apertura della metropolitana attraverso il centro di Manhattan, alcune imprese si trasferirono dal quartiere finanziario di Wall Street. Una di esse fu proprio giornale il New York Times, che si trasferì in una nuova torre al centro della piazza Longacre, ma che presto venne ribattezzata in Times Square. Il giornale ripose all'omaggio con un party di fine anno con i fuochi d'artificio. Fu un evento che lasciò il segno nelle cronache dell'epoca, per la bellezza dello spettacolo pirotecnico della mezzanotte.

 




26-12-2011 10:21:28 - Riproduzione riservata
Scritto da: Staff Ciccina

Importante: L'evento riportato in questa pagina è stato reperito/fornito da ente pubblico o privato. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare a discrezione degli organizzatori o a causa di maltempo, prima di mettervi in viaggio contattate i numeri di telefono degli organizzatori o visitante il sito ufficiale dell'evento.

Ciccina.it®  è una realizzazione Art Design
Tutti i diritti riservati.