giovedì 25 aprile 2024
BERGAMO CREATTIVA Fiera delle Arti Manuali dal 7 al 9 ottobre 2011 - FIERA DI BERGAMO
Questo evento è TERMINATO
Letto: 16791 volte
 BERGAMO CREATTIVA Fiera delle Arti Manuali dal 7 al 9 ottobre 2011 - FIERA DI BERGAMO
Dal 7 al 9 ottobre 2011 in scena alla Fiera di Bergamo il settimo salone delle arti manuali, hobbistica, modellismo e bricolage organizzato da Ente Fiera Promoberg.

Per l’edizione autunnale la manifestazione promossa da Ente Fiera Promoberg occuperà l’intero spazio al coperto del Polo fieristico di Bergamo. In deciso aumento le presenze di espositori, con un incremento delle presenze straniere. Per le migliaia di appassionati, veri protagonisti della manifestazione, l’opportunità di partecipare a centinaia di laboratori e corsi specializzati..

Per l’edizione primaverile 2011 ne sono arrivati ben 32 mila, ma a guardare il trend è facile prevedere che per il prossimo appuntamento di Creattiva, la manifestazione dedicata alle arti manuali in scena al Polo fieristico di Bergamo dal 7 al 9 ottobre 2011, il dato dei visitatori sarà ancora una volta frantumato. Dall’autunno 2008, quando l’evento tanto amato dal popolo femminile debuttò alla Fiera di Bergamo, ogni sei mesi (la manifestazione va in scena due volte l’anno, con l’edizione primaverile e autunnale), per Creattiva è stato tutto un crescendo: di spazi, di espositori, di pubblico, di nuove proposte e innovazioni, per un successo continuo capace di abbattere tutte le crisi. Viste le premesse, Creattiva non ha di certo paura della crisi del settimo anno, tutt’altro!

Un successo inarrestabile frutto di tante carte vincenti, tra le quali il fatto che Bergamo Creattiva non è una semplice vetrina dove esporre, vendere e comprare i prodotti, manufatti e creazioni. La manifestazione è soprattutto un grande spazio nel quale i tanti appassionati del settore sono chiamati ad una partecipazione attiva e diretta con le aziende che producono e distribuiscono materiali. Una manifestazione in cui vengono diffuse conoscenze ed esperienze dedicate ad un movimento costantemente in fermento.

I numeri già incamerati da Creattiva Autunno 2011 Anche se tutto è ancora “work in progress”, possiamo anticipare alcuni dati che dimostrano l’ottimo stato di salute di Creattiva. Con la new entry del padiglione C, in totale sono circa 16 mila i metri quadrati coperti destinati al Salone delle arti manuali. Ad oggi – maggio - sono già 141 gli espositori che hanno avuto il via libera per partecipare a Creattiva.

Un numero, a distanza di mesi dalla manifestazione, già maggiore rispetto alle 138 realtà presenti in primavera (127% in più rispetto alla prima edizione, 2% in più dall'ultima). Viste le numerose richieste, gli organizzatori stanno privilegiando gli espositori chi portano a Bergamo la massima qualità e professionalità, tra novità e innovazioni. La regione maggiormente rappresentata è la Lombardia, seguita dal Veneto e dalla Toscana. Sono invece i francesi i più numerosi sul fronte della presenze straniere, seguiti da tedeschi, spagnoli, olandesi e sloveni.

NOVITA’
Come da tradizione, ogni nuova edizione di Creattiva porta con sé un paniere ricco di novità, tra nuovi spazi, proposte, innovazioni, concorsi e mostre.
Nell’edizione autunnale 2011, su tutte, il “Progetto Scuola Creattiva”: iniziativa formativa sperimentale targata Promoberg per educare alla manualità e offrire agli alunni delle scuole primarie della provincia di Bergamo l’opportunità di scoprire le proprie abilità creative.

Un nuovo padiglione dedicato al ricamo e merletto “internazionale”.
Tra le novità della settima edizione di Creattiva, la prima mostra-evento “Internazionale della creatività” dedicata a ricamo e merletto. Per gli appassionati, un imperdibile evento, per il quale Promoberg, dopo aver riempito di proposte creative nelle scorse edizioni i due padiglioni principali della Fiera di Bergamo (A e B), ha destinato l’intero padiglione C. Un nuovo spazio allestito con stand nei quali gli appassionati di ricamo, merletto, e lavori d'ago, potranno ammirare le proposte di CREATORI, ASSOCIAZIONI, e SCUOLE DI RICAMO provenienti dall'Italia, e da altri paesi europei, Francia in primis. Una rassegna con la quale Ente Fiera Promoberg vuole dare visibilità alle eccellenze italiane e un’occasione per i visitatori sia di ammirare opere eccezionali, sia di frequentare laboratori tenuti dai migliori creatori. In anteprima, inoltre, una splendida collezione privata di nécessaire à Couture d’epoca dal 1600 ai giorni nostri.
Per info: silvia_ricamo@promoberg.it

Progetto Scuola Creattiva
Ente Fiera Promoberg promuove con Creattiva un progetto formativo rivolto alle scuole primarie di Bergamo per offrire agli alunni l’opportunità di scoprire le proprie abilità manuali, tramite percorsi in laboratori creativi che stimolino la fantasia.
Il progetto sarà attuato grazie ad un gruppo di volontari esperti in arti manuali (filati, ricamo, belle arti), disposti a recarsi nelle scuole, per formare e aiutare gli alunni all’uso dei materiali, alla realizzazione di piccoli elaborati e, più in generale, ad entrare in contatto con il mondo delle arti manuali.
Operativamente il progetto avrà inizio durante l’appuntamento autunnale di Creattiva. In questo contesto saranno aperte le iscrizioni per chi desidera far parte dell’equipe di volontari “maestri creattivi”.

Al via il “Quilt Contest”
“DIRE… FARE… QUILTARE…”, con il patrocinio di Quilt Italia e la collaborazione di Promoberg, organizza e promuove il quilt contest dal tema: “Quilters in Wonderland”. Un viaggio nella fantasia del Paese delle meraviglie di Alice capace di riportarci alla nostra infanzia, ma anche una opportunità per approfondire le fasi della crescita di ognuno di noi. Nel Paese delle meraviglie incontriamo anche le nostre paure, i nostri disagi, le difficoltà che ognuno di noi ha dovuto superare per “crescere”. Seguiamo il Bianconiglio nella sua tana, affacciamoci a dare uno sguardo su questo mondo per scoprire noi stessi.

Primo Concorso nazionale “Makeyoufashion”.
KIT BIJOUX promuove il primo concorso a tema bigiotteria "makeyoufashion", un importante evento che vuole premiare la passione per gli accessori di abbigliamento creati dai tanti appassionati che confluiscono in CREATTIVA. Sono ben quattro le Tipologie Creative: Cerimonie e Grandi Occasioni, Casual, Borse e Accessori, per Lui.

Convegno
A cura di Edizioni CORA – Le industrie femminili italiane, domenica 9 0ttobre dalle ore 10 presso la Sala Caravaggio del Centro Congressi della Fiera, convegno "Cora Slocomb di Brazzà: tra innovazione e creatività". Durante l'evento, sarannopremiate le partecipanti al concorso di creatività tessile.

150° Unità d’Italia

In occasione dei festeggiamenti per la celebrazione del 150° dell’Unità d’Italia, a Creattiva una esposizione di artigianato artistico d’eccellenza, a cura di Edizioni Cora.

Bergamo Creattiva è una manifestazione ideata e organizzata da Ente Fiera Promoberg.

L’edizione autunnale si svolge al Polo fieristico di Bergamo, da venerdì 7 ottobre a domenica 9 ottobre 2011.

Orari:
dalle 9,30 alle 19.

Biglietti ingresso:
Abbonamento valido per i tre giorni della manifestazione: 13 euro
Intero: 9 euro
Ridotto Gruppi da 20 a 25 persone: 6 euro
Accredito online disponibile sul sito www.bergamocreattiva.it: 6 euro
Ridotto Plus (dai 10 ai 16 anni, over 65 anni, e gruppi oltre 25 persone): 4 euro

Per i disabili gravi (non in grado di deambulare autonomamente) e per il loro
accompagnatore: INGRESSO GRATUITO.

Per i disabili autonomi: riduzione biglietto 4 euro.

Per i gruppi di ospiti provenienti da comunità di accoglienza per disabili, o per le comunità che si occupano di reinserimento sociale, viene riconosciuta la riduzione della tariffa sul biglietto di ingresso previo accredito via fax al n° 035.3230996.




23-05-2011 13:21:59 - Riproduzione riservata
Scritto da: Staff Ciccina

Importante: L'evento riportato in questa pagina è stato reperito/fornito da ente pubblico o privato. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare a discrezione degli organizzatori o a causa di maltempo, prima di mettervi in viaggio contattate i numeri di telefono degli organizzatori o visitante il sito ufficiale dell'evento.

Ciccina.it®  è una realizzazione Art Design
Tutti i diritti riservati.