sabato 20 aprile 2024
I luoghi del Carnevale nel mondo

Rio de Janeiro (Brasile)
Facendo un veloce giro del mondo il Carnevale brasiliano di Rio De Jainero, si conferma l’attrazione popolare di maggiore entità. La festa, accompagnata a suon di samba, invade ogni strada di Rio e coinvolge indistintamente tutti per quattro giorni. Un uragano di colori che ritrae il riscatto dei paesi latini, del loro immenso patrimonio culturale e creativo. Così la cosiddetta "morte di Carnevale" - ancorata alla tradizione carnevalesca di molti paesi meridionali - si trasforma in una vivace resurrezione, in un meritato riscatto necessario per continuare a denunciare con energia i soprusi dei paesi industrializzati.

Nizza (Francia)
Tra i carnevali più celebri nel mondo ricordiamo anche quello di Nizza, le cui origini si perdono nel tempo. Ogni anno, nella città, si svolgono le sfilate di carri e di maschere e sopratutto le caratteristiche "battaglie dei fiori". I fiori infatti sono l'elemento principale di questo Carnevale e in particolare delle feste che si svolgono nei giardini Alberto I, tutti i giorni, escluso il sabato. Nello stesso periodo, al Palais des Expositions si tiene la festa della birra, con musiche e canti tirolesi. Il giorno di martedì grasso ha luogo l'imponente sfilata di maschere, carri e pubblico, che inizia nel primo pomeriggio e continua fina a tarda notte, quando il rogo di Re Carnevale, il grande spettacolo di fuochi d'artificio e il veglione all'Hotel Plaza concludono il Carnevale nizzardo.

Lagosta (Croazia)
Il carnevale che da oltre quattro secoli si festeggia a Lagosta, piccola isola della Dalmazia meridionale, è chiamato "Poklad", dal nome del fantoccio portato in processione per le strade del paese. La festa del Poklad, comincia con la preparazione del fantoccio: il corpo è riempito con paglia, le gambe con sabbia del cimitero e il viso viene macchiato con del carbone. La gente sfila mascherata per il paese e improvvisa situazioni comiche con i passanti. Il giorno di Martedì Grasso, il Poklad viene sistemato sull'asino più bello del paese e portato in processione per le strade fino al tramonto, quando comincia una danza con le spade nei pressi della chiesa dedicata a San Giorgio. Il fantoccio viene quindi legato ad una fune che lo porterà giù da una roccia alta 300 metri fino al prato dove si trovano le maschere, che poi lo bruceranno.

Cadice (Spagna)
La maschera è la grande protagonista: l'originalità e la creatività dei gaditani, le "charangas" (gruppi) familiari, le maschere individuali e le Peñas hanno trasformato il carnevale di Cadice in una festa di grande interesse internazionale. Questo famoso carnevale spagnolo è caratterizzato da due "cabalgatas". La cabalgata della prima domenica di carnevale percorre il viale d'entrata della città e richiama migliaia di turisti in uno spettacolo pieno di musica, colore ed allegria: più di 100.000 partecipanti e un'incessante sfilata di carri, gruppi mascherati e Peñas, che impiega più di quattro ore per fare un percorso di circa 3 km. La seconda "Cabalgata", nota come la "Cabalgata del Humor" si effettua l'ultima domenica di carnevale e attraversa il centro storico, in un tripudio di maschere e partecipazione di massa.

Limassol (Cipro)
Per 10 giorni nel periodo di Carnevale, Limassol è la capitale della "Festa dei Folli". Prima dei 40 giorni digiuno in vista della Pasqua ortodossa, infatti, i ciprioti si lasciano andare ad ogni genere divertimento e di trasgressione: per le strade della città si aggirano le "Pellàmaskes", le maschere pazze, mentre nelle piazze si susseguono allegri balli in maschera che richiamano riti propiziatori risalenti all' antica Grecia. Si preparano prelibatezze a base di formaggio, tipiche della tradizione culinaria locale. Il pomeriggio dell'ultima domenica di Carnevale la parata dei carri allegorici conclude i festeggiamenti e apre il periodo di penitenza, rigidamente osservato dai ciprioti di fede ortodossa.

Aalborg (Danimarca)
La città di Aalborg sebbene non grandissima, ospita uno dei carnevali più grandi dell'Europa del Nord. Il carnevale danese si svolge di solito nel periodo primaverile, intorno alla fine di maggio. Sono circa 25.000 le persone che ogni anno partecipano attivamente alla sfilata e più di 100.000 la seguono per le strade. I costumi sono tutti in linea con il tema del carnevale, diverso ogni anno: nel 2005 il tema è stato la Riflessione. Come di consuetudine ogni anno viene eletto un Re del carnevale, seguito da tutti i partecipanti alla sfilata che alla fine di riversano nel "Kindeparken", al centro della città, dove si balla per tutta la notte. Oltre alla sfilata per le strade, inoltre, ce n'è anche una sull'acqua: un gruppo di barche decorate risale il canale che taglia in due la città.

Maastricht (Olanda)
Ogni anno negli ultimi giorni di Gennaio al 'Market Square' di Maastricht si svolge la “proclamazione del Principe del Carnevale”... simbolica figura che, con il suo 'Consiglio degli undici' (Raad van Elf), conduce tutti gli eventi durante il periodo di festa. L'inizio dei festeggiamenti del carnvale, infatti, coincide proprio con l'arrivo del Principe nella stazione centrale di Maastricht dove, successivamente si tiene una parata che dalla stazione si snoda fino al municipio. Il giorno successivo viene proclamata l’apertura ufficiale del Carnevale sulla piazza principale di Maastricht 'Het Vrijthof' con 11 spari, subito dopo inizia la grande sfilata per tutto il centro. Per due giorni si festeggia in tutte le strade e le piazze ed i locali della città rimangono aperti fino alle 3 del mattino. Nel giorno di chiusura, a mezzanotte del martedì grasso, si da' il via al rituale di addio al 'Principe del Carnevale' e del suo 'regno di matti': simboli e mascotte del carnevale vengono presi e bruciati, sotterrati o annegati.

Ciccina.it®  è una realizzazione Art Design
Tutti i diritti riservati.