giovedì 28 marzo 2024
Sostieni AIC Associazione Italiana Celiachia | Dona il 5x1000
 Sostieni AIC Associazione Italiana Celiachia | Dona il 5x1000

AIC (Associazione Italiana Celiachia) è nata nel 1979 con le seguenti finalità:
1. promuovere l’assistenza ai celiaci, agli affetti da dermatite erpetiforme e alle loro famiglie;
2. informare la classe medica sulle possibilità diagnostiche e terapeutiche;
3. studiare, in stretta collaborazione con la Società Italiana di Gastroenterologia ed Epatologia Pediatrica (SIGENP) e la Società Italiana di Gastroenterologia (SIGE), i problemi dei celiaci;
4. stimolare la ricerca scientifica in tre direzioni: genetica, immunologica e clinica;
5. sensibilizzare le strutture politiche, amministrative e sanitarie.

Nel tempo AIC ha raggiunto importanti obiettivi tra cui:
1. distribuzione gratuita dei prodotti dietoterapeutici senza glutine per tutti i celiaci diagnosticati da parte del Servizio Sanitario Nazionale;
2. esenzione dal servizio militare;
3. creazione di un network di ristoranti informati sulla celiachia.

AIC è membro dell’AOECS (Association of European Coeliac Societies), federazione delle associazioni europee dei celiaci. Dal 1999 AIC è strutturata in federazione di associazioni regionali. Le 19 associazioni presenti sul territorio nazionale, tramite un loro delegato, costituiscono l’assemblea federale. A marzo 2006 il Ministero della salute ha diffuso dati parlando di circa 60.000 diagnosi in Italia, si stima che ad oggi il numero di diagnosi sia di circa 75.000.

Il quadrimestrale Celiachia Notizie è l’organo di stampa ufficiale dell’AIC.

La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in avena, frumento, farro, kamut, orzo, segale, spelta e triticale.L’incidenza di questa intolleranza in Italia è stimata in un soggetto ogni 100/150 persone. I celiaci potenzialmente sarebbero quindi 400.000, ma ne sono stati diagnosticati ad oggi intorno a 85.000. Ogni anno vengono effettuate 5.000 nuove diagnosi e nascono 2.800 nuovi celiaci, con un incremento annuo di circa il 10%.
Per curare la celiachia, attualmente, occorre escludere dal proprio regime alimentare alcuni degli alimenti più comuni, quali pane, pasta, biscotti e pizza, ma anche eliminare le più piccole tracce di farina da ogni piatto. Questo implica un forte impegno di educazione alimentare. Infatti l’assunzione di glutine, anche in piccole dosi, può procurare seri danni.
La dieta senza glutine, condotta con rigore, è l’unica terapia che garantisce al celiaco un perfetto stato di salute.

Puoi diventare anche tu sostenitore della ricerca e delle iniziative di AIC in tanti modi diversi, erogazioni liberali, 5 per mille, e altre iniziative che inseriremo presto in quest’area attualmente in rifacimento. Puoi comunque consultare da subito tutte le informazioni sul 5 per mille. Grazie.
 

Letto: 16184 volte
MAGGIORI INFORMAZIONI

02-06-2010 14:09:31 - Riproduzione riservata

Ciccina.it®  è una realizzazione Art Design
Tutti i diritti riservati.