mercoledì 24 aprile 2024
SOS VILLAGGI DEI BAMBINI ITALIA: Insieme possiamo fare la differenza.
 SOS VILLAGGI DEI BAMBINI ITALIA: Insieme possiamo fare la differenza.

SOS Villaggi dei Bambini è un’organizzazione internazionale privata, apolitica e aconfessionale.
Pone al centro del suo intervento il bambino, i suoi bisogni, i suoi diritti e la sua famiglia, e parte dal principio secondo cui un sano sviluppo si realizza al meglio in un ambiente famigliare accogliente.

In rete con le istituzioni e la comunità locale, l’Associazione si occupa dei bambini a rischio di perdere le cure genitoriali supportando e rafforzando le famiglie in difficoltà, e offre accoglienza di tipo famigliare a bambini e ragazzi rimasti privi di un adeguato sostegno.

Da 60 anni SOS Villaggi dei Bambini è presente in 132 paesi del mondo. Aiuta 1 milione di persone attraverso programmi integrati di sostegno all’infanzia e alle famiglie e accoglie ogni anno circa 78.000 bambini accompagnandoli nel percorso che li porterà verso la completa autonomia.

In Italia è presente con più di 40 realtà tra strutture di accoglienza, asili nido, centri diurni e servizi di supporto alle famiglie.

Scopri di più sui modelli di intervento SOS
Hermann Gmeiner, fondatore dei Villaggi SOS, insieme ai bambini di Capo Verde
Hermann Gmeiner, fondatore dei Villaggi SOS, insieme ai bambini di Capo Verde

Dal 1949 a oggi oltre 95.000 bambini sono cresciuti all’interno dei Villaggi SOS.

Il modello pedagogico SOS, sviluppato dal fondatore Hermann Gmeiner, parte da una premessa molto semplice: ogni bambino ha bisogno di una solida rete famigliare per poter crescere serenamente e diventare, da adulto, membro attivo della propria comunità.

Anche oggi l’Associazione lavora con la convinzione che ogni bambino ha bisogno del calore di una casa e di un ambiente famigliare accogliente e aiuta le famiglie e i bambini di tutto il mondo affinché questo diventi realtà.

SOS Villaggi dei Bambini è strutturata in tante Associazioni nazionali attive nei 132 paesi del mondo in cui opera. I collaboratori delle singole Associazioni, che sono autonome nella gestione, coordinano e sostengono il lavoro delle strutture SOS nei rispettivi paesi e collaborano con le autorità, le istituzioni, i partner e i sostenitori del luogo.

Ogni Associazione nazionale SOS ha il dovere di adottare i principi dello statuto internazionale relativi all'educazione e alla cura dei bambini e di attenersi ai medesimi standard finanziari e amministrativi.

Le diverse Associazioni nazionali sono registrate come fondazioni, società o associazioni no-profit.
SOS-Kinderdorf International è l’organizzazione madre a cui aderiscono tutte le Associazioni nazionali. La sede è a Innsbruck, in Austria.

L’Assemblea Generale è il massimo organo deliberativo ed è convocata ogni 5 anni per eleggere il presidente e il suo vice che restano in carica proprio 5 anni, così come i membri degli altri organi esecutivi. Spetta al Segretariato Generale il compito di sovrintendere alla gestione ordinaria dell’organizzazione..

Letto: 16351 volte
MAGGIORI INFORMAZIONI

27-09-2010 13:39:07 - Riproduzione riservata

Ciccina.it®  è una realizzazione Art Design
Tutti i diritti riservati.